ESTRADIZIONE FOR DUMMIES

estradizione for Dummies

estradizione for Dummies

Blog Article



one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

While in the upcoming presidential election, extradition became the defining issue amongst the candidates.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Come funziona l’estradizione da e for every l’Italia L’Italia, negli anni, ha stipulato diversi accordi di estradizione bilaterale nell’ambito degli strumenti finalizzati all’intensificazione ed alla regolamentazione dei rapporti di cooperazione posti in essere dall’Italia con i Paesi al di fuori dell’Unione europea, con i quali si persegue l’obiettivo di migliorare la cooperazione giudiziaria internazionale il contrasto alla criminalità.

If the computer is part of a giant community that is safeguarded by an NAT/Firewall with a lot of end users in just your network utilizing Linguee concurrently, make sure you Get hold of us.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

se, for every il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge have a peek here il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati learn this here now il luogo e la details a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale this response nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Report this page